........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Come faccio a sapere se ho pagato il bollo auto? #adessonews

Con tutte le scadenze legate all’auto (revisione, assicurazione, tagliando, cambio gomme etc) è perfettamente normale non ricordarsi di avere pagato o meno il bollo auto.

Detto per inciso, liberarsi di questo genere di incombenze burocratiche è fra i vantaggi del noleggio a lungo termine (anche per i privati).

CONTROLLARE SUL SITO ACI

Andando sulla pagina del sito dell’Aci dedicata al calcolo del bollo e del superbollo, è possibile controllare di avere pagato.

Come si vede, i campi da compilare sono il minimo indispensabile. Di fatto basta selezionare “rinnovo di pagamento” e la tipologia di veicolo (oltre alle auto, anche rimorchi, moto, ciclomotori e minicar pagano il bollo), inserire la Regione di residenza e la targa e il gioco è fatto.

Attenzione però: il sistema online non aggiorna immediatamente l’avvenuto pagamento del bollo. Quindi nei giorni immediatamente successivi al pagamento della tassa potrebbe non essere registrato. 

Leggi Anche: Tutto ciò che c’è da sapere sul Bollo Auto

SUL SITO DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE

Anche tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate è possibile calcolare e pagare il bollo online. Questa funzione però è accessibile solamente tramite SPID o CIE. Oltre a permettere di determinare per dati del veicolo certificati l’importo dovuto del bollo auto e di effettuare il versamento tramite il canale PagoPA, è possibile consultare gli ultimi quattro pagamenti precedentemente effettuati.

LA LETTERA DI SCADENZA

Non è scontato ricevere a casa via posta il classico “promemoria” che ricorda che dobbiamo pagare il bollo.

Leggi Anche: Come si paga il bollo auto, le soluzioni disponibili

Ricordiamo che la tassa automobilistica è gestita direttamente dalle Regioni e dalle Province Autonome di Bolzano e Trento. Fanno eccezione le Regioni Friuli Venezia Giulia e Sardegna per le quali la tassa è gestita dall’Agenzia delle Entrate.

Ogni Regione prende quindi decisioni a sé. In Lombardia, ad esempio, da luglio 2022 gli avvisi di scadenza della tassa auto non vengono più inviati per posta ordinaria ma all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di registrazione all’Area Personale Tributi.

In Piemonte, i contribuenti che desiderano ricevere, in prossimità della scadenza di pagamento della tassa automobilistica, un promemoria tramite l’invio di una e-mail o di un sms al posto dell’avviso di scadenza cartaceo, possono avvalersi del servizio “Memobollo” direttamente dal portale dedicato alle tasse. 

In generale, la tendenza è quella di ridurre il consumo di carta e l’invio di posta ordinaria. Oltre ai sistemi regionali, ricordiamo che è possibile scaricare una app dedicata per il controllo del pagamento del bollo, ad esempio iTarga .

***

CONTINUA A LEGGERE SU FLEETMAGAZINE.COM

Per rimanere sempre aggiornato seguici sul canale Telegram ufficiale e Google News.
Iscriviti alla nostra Newsletter per non perderti le ultime novità di Fleet Magazine.

 

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.fleetmagazine.com/come-faccio-a-sapere-se-ho-pagato-il-bollo-auto/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.