........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Caro prezzi, ecco i beni a rischio rialzo al rientro dalle ferie. Per i corredi scolastici +7% #adessonews

Il caro bollette

A questa spesa si sommerà quella destinata al pagamento delle bollette di luce e gas, ampiamente attesa tanto che in questi giorni di campagna elettorale non sono mancate le proposte di mettere a livello nazionale un tetto al prezzo dell’energia elettrica (ultima quella del segretario del Pd Enrico Letta, intervenuto a Radio24). «A ottobre scatteranno poi i rincari delle tariffe luce e gas – conferma il Codacons -, temiamo in particolare la voce gas che potrebbe subire pesanti incrementi alla luce dell’andamento dei mercati».

La corsa dei prezzi dei beni alimentari

Libri scolastici, luce, gas, ma non solo. «C’è poi il discorso degli alimentari – aggiungono dall’associazione dei consumatori -, il cui trend al rialzo proseguirà nei mesi autunnali e trattandosi di una voce primaria inciderà pesantemente sui bilanci delle famiglie». Infine, a completare il quadro dei beni a rischio al rientro dalle ferie, la spesa per la benzina. «Il 20 settembre scadrà il taglio delle accise. Se non verrà prorogato ci sarà aumento immediato dei listini alla pompa, con ulteriore incidenza sui prezzi dei prodotti trasportati». E un’inevitabile ulteriore ricaduta sul prezzo finale del prodotto e, di conseguenza, sulle tasche dei consumatori.

Energia, Coldiretti: stangata da 9 miliardi dai campi alle tavole

Proprio su questo punto, un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Enea aiuta a capire quale sarà l’impatto effettivo dell’inflazione, e in particolare dei rincari della bolletta energetica. La produzione agricola e quella alimentare in Italia, viene spiegato, assorbono oltre l’11% dei consumi energetici industriali totali per circa 13,3 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno. Di qui, la conclusione: l’esplosione del costo del gas – sottolinea la Coldiretti – ha «un impatto devastante sulla filiera, dal campo alla tavola, in un momento in cui con la siccità ha devastato i raccolti con perdite stima pari a 6 miliardi di euro, pari al 10% della produzione. Un mix micidiale che costerà nel 2022 alle famiglie italiane quasi 9 miliardi di euro soltanto per la spesa alimentare».

Verdure sempre più care

Guardando ai dati Istat sui consumi degli italiani e sull’andamento dell’inflazione nei primi sette mesi dell’anno, a guidare la classifica della Coldiretti è la verdura che quest’anno costerà complessivamente alle famiglie 1,97 miliardi in più. Le verdure precedono sul podio pane, pasta e riso, con un aggravio di 1,65 miliardi, e carne e salumi, per i quali si stima una spesa superiore di 1,54 miliardi rispetto al 2021.

Energia: Garofoli, aumenti preoccupano, governo si muove

L’esecutivo, ha assicurato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Roberto Garofoli, intervenuto al meeting di Cl a Rimini, è pronto a intervenire. «I recenti aumenti dei prezzi delle fonti energetiche determinano ulteriore preoccupazioni. Il governo continuerà nelle prossime settimane a monitorare questa situazione e a muoversi sul solco tracciato dal Capo dello Stato al momento dello scioglimento delle Camere».

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.ilsole24ore.com/art/caro-prezzi-ecco-beni-rischio-rialzo-rientro-ferie-AEvdqouB”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.