........attendi qualche secondo.

#adessonews solo agevolazioni personali e aziendali.

per le ricerche su Google, inserisci prima delle parole di ricerca:

#adessonews

Siamo operativi in tutta Italia

 
YouTube player

Bandi, concorsi e call per startup #adessonews

Cosa sono i bandi e le call per startup?

I bandi e le call per startup sono due strumenti utili al finanziamento di un progetto imprenditoriale, tuttavia nascono sostanziali differenze.

Quando si parla di bandi si intendono dei “concorsi” internazionali, nazionali o regionali che mettono a disposizione delle startup una serie di fondi.

Viene quindi stanziato un budget che lo stato o la regione vuole destinare ad un determinato settore, categoria o territorialità. Questo viene quindi concesso ai richiedenti che soddisfano i requisiti e può essere a fondo perduto, a tasso agevolato o zero o un ibrido. I bandi hanno quindi una provenienza pubblica e offrono principalmente denaro.

Le call per startup sono molto diverse. Prima di tutto, la maggior parte delle volte, sono organizzate da enti privati (associazioni, università o aziende). Seconda cosa, una call consiste in una sorta di competizione dove alla startup vincitrice spetta il premio più consistente.

Ma la vera differenza tra bandi e call è che queste ultime offrono primariamente percorsi di accelerazione/incubazione, network, grant o servizi. I partecipanti vengono quindi attivamente seguiti, cosa che nei bandi invece non succede.

 

Come funzionano i bandi e le call per startup?

Partiamo sempre dai bandi. Questi, come abbiamo detto, nascono a seguito di decreti volti ad avere un impatto sull’imprenditorialità di uno specifico territorio e settore. Ne deriva che i requisiti per accedervi sono ben definiti e specifici. Ma oltre a questo è possibile distinguere due tipologie di bandi:

  • a sportello: le domande sono registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione e le agevolazioni vengono assegnate ai primi progetti che rispettano i requisiti;
  • con procedura valutativa a graduatoria: le domande vengono valutate indipendemente dalla data di presentazione e successivamente vengono erogati i fondi ai progetti più interessanti.

Le call invece funzionano quasi tutte allo stesso modo: vengono definiti premi e requisiti d’accesso (settore o obiettivo) e vengono aperte le candidature. Queste vengono analizzate e le startup o idee più interessanti vengono selezionate per accedere ai premi.

 

Come accedere a bandi e call per startup?

Rimane solo una questione da approfondire, come si accede a bandi e call? Per entrambi è necessario compilare un form e/o inviare dei documenti.

In questa pagina trovi tutti i bandi e le call attivi in questo momento e ti basta andare sul sito di ciascuna per approfondire i requisiti necessari per accedervi.

Successivamente non ti basta che compilare i campi richiesti, inviare eventuale documentazione aggiuntiva e attendere un responso da parte degli organizzatori o dell’istituzione.

E nel caso in cui volessi un supporto a 360° per accedere ad un bando o solamente chiedere informazioni puoi prenotare una consulenza ad un prezzo convenzionato con il nostro partner Conlabora. Ti basta cliccare qui.

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

“https://www.startupgeeks.it/bandi-startup/”

Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Clicca qui per collegarti al sito e articolo dell’autore

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

#adessonews

#adessonews

#adessonews

 

Richiedi info
1
Richiedi informazioni
Ciao Posso aiutarti?
Per qualsiasi informazione:
Inserisci il tuo nominativo e una descrizione sintetica dell'agevolazione o finanziamento richiesto.
Riceverai in tempi celeri una risposta.